Trading Oro: Trading con gli ETC

Il Rame, l’Argento o l’Oro sono materie prime che fanno parte del gruppo delle Exchange Traded Commodities (ETC) e vengono negoziate all’interno dei mercati borsistici mondiali, investire su queste materie prime risulta essere molto semplice.

Quando si utilizza l’ETC sulla materia prima Oro il livello di prezzo è fisso all’immediata fornitura oppure su di un gruppo di materie prime che verranno fornite nel prossimo futuro.
Tutti i trader che vogliono effettuare manovre di investimento di capitale sfruttando questa materia prima devono per forza di cose acquistare un ETC con i relativi vantaggi che questi offrono.

Come dicevamo prima, come gli ETF, questi vengono contrattati all’interno dei mercati borsistici, l’unico svantaggio consiste nel fatto che i capitali investiti in questa tipologia di mercato non hanno alcuna protezione in caso di insolvenza da parte dell’emittente.

Nonostante questo il trader ha a propria disposizione dei metodi di copertura come gli ETC a supporto fisico che indicano chiaramente il prezzo spot che andrà a garanzia fisica.
Quindi se riferiamo il tutto a reali lingotti d’oro, questi saranno messi, in maniera cautelativa a deposito di un fiduciario e di conseguenza risulteranno essere protetti.

About the author

Uispfermo.it

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *